sabato 5 marzo 2011

E' necessario, forse, un chiarimento.
Io ho due blog.
Questo era il primo, nato con l'idea di vivere e condividere le mie esperienze col linfoma di Hodgkin. Esperienze molto pratiche, come avrete visto e vedrete.
E' tanto che non ci scrivo, e non per sbaglio. Perché credo che in un blog “personale” si possa scrivere, fondamentalmente, per due motivi (poi ce ne possono essere tanti altri, per carità, ma i più importanti sono due).
Il primo è perché mi sembra di avere qualcosa da raccontare di interessante. Quello che penso, quello che vivo. Che gli altri lo trovino interessante è carino, può essere utile in alcune situazioni, ma il blog è “mio”. In realtà io sono arrivata a questo tipo di blog al secondo tentativo, e se qualcuno lo vuole leggere è www.klalla75.blogspot.com. Dal poco che so di blog, in genere è molto “attuale”: uno pubblica foto, pensieri, citazioni, video ecc... che gli interessano in quel momento.

Il secondo motivo, a parer mio, per scrivere un blog, è avere qualcosa da dire che possa essere utile agli altri perché tu hai avuto esperienze simili. Ci sono tanti blog di viaggi e racconti di questo genere. In questo caso, le cose scritte sono meno “fresche”. Quando l'ho iniziato, questo blog voleva essere di questo tipo, e forse continuerà prevalentemente ad esserlo. Dopo mesi di chemioterapia e con il lavoro che faccio pensavo di aver visto e capito non tutto, ma molto del linfoma di Hodgkin e volevo raccontarlo.

Albero di Natale "alternativo"...
Problema: mi sono riammalata.
Io volevo scrivere un blog sul linfoma di Hodgkin che fosse incoraggiante, che raccontasse cose vissute da chi già era guarito. Per questo c'è stata una pausa tanto lunga, in cui non ho più scritto.

Ho parlato con una psicologa e mi ha confermato che, almeno tra i malati di linfoma di Hodgkin, i gruppi di auto-aiuto sono difficili. Rischi di trovare persone “meno malate” di te: cosa possono capirne loro? Oppure persone che non stanno guarendo: e se succede anche a me? No no, per niente facile.

Però l'altra sera ho ricevuto questo commento a un post:
“anch'io ho il linfoma di hodgkin e ho fatto il ciclo ABVD dopo un mese recidiva, ho iniziato un'altra chemio la BEACOOP dopo due mesi recidiva, adesso devo iniziare la radioterapia, ma mi hanno già detto che essendo molto aggressivo non è da escludere il trapianto. sono disperata
Giuliana”
E a questo punto non posso più tacere. Riprenderò anche questo blog con la continuità con cui posso, con la serenità con cui posso. Sempre convinta che insieme possiamo vincere. E che il linfoma è solo una parte della vita, e noi viviamo per tutto il resto.

3 commenti:

  1. Ciao, sono Luca ho 23 anni non sono malato e conduco una vita felice!
    Sono già donatore di sangue e ora che ho letto tutto questo, ho appena preso appuntamento per il primo prelievo per poter diventare donatore di midollo osseo! spero veramente di essre compatibile con qualcuno e di poter dare un aiuto sostanzioso!!!
    continuate a lottare!!!!
    Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Claudia, che non è più fisicamente con noi, sta gioendo anche per questo tuo gesto. Grazie

      Elimina
  2. <3 grazie di averci fatto partecipi della tua esperienza di vita. Ovunque tu sia R.I.P. <3

    RispondiElimina